In breve

Un team efficace non è la somma delle competenze, ma l’equilibrio tra ruoli complementari, consapevolezza reciproca e orientamento condiviso, un ecosistema complesso fatto di personalità, attitudini, visioni e obiettivi.

Il Belbin Team Roles Model è un approccio riconosciuto a livello internazionale frutto di una solida ricerca scientifica che aiuta a comprendere le dinamiche di lavoro all'interno dei team.

#teamwork #ruolo #collaborazione

PROBLEMA CHE RISOLVE: migliorare la collaborazione valorizzando le diversità individuali.

UTENTE DI RIFERIMENTO: Project Manager che guida un team con conflitti e scarsa efficacia.

PERCHE’ LASCIA IL SEGNO: ti mostra che lavorare insieme non è solo possibile, è anche naturale.


Come si svolge

Il Belbin Team Roles identifica nove ruoli comportamentali che, se bilanciati, permettono a un gruppo di operare in modo efficace e sostenibile.

Questo Learning Lab offre uno spazio pratico per conoscere il proprio report Belbin, capire come utilizzarlo per interagire con gli altri e costruire un team ad alte prestazioni.
È un’opportunità per allineare obiettivi personali e di gruppo, valorizzare le diversità e trasformare le differenze in risorse collaborative.

Attraverso momenti individuali, costruzioni metaforiche, condivisioni guidate e riflessioni di gruppo, costruirai una rappresentazione concreta del tuo stile di collaborazione, esplorerai i ruoli degli altri, comprendendo le condizioni ideali per una collaborazione più fluida e produttiva.


Rivolto a

  • Team leader, project manager e facilitatori, che vogliono rendere i propri gruppi più consapevoli, coesi ed efficaci.

  • Team di lavoro consolidati o neoformati, che desiderano costruire relazioni di fiducia e valorizzare la diversità di stili.

  • HR e L&D, interessati a strumenti concreti per lo sviluppo della collaborazione e delle soft skill.

  • Coach e consulenti, che vogliono utilizzare Belbin e LSP per esplorare le dinamiche di gruppo.

  • Chiunque faccia parte di un team, e voglia capire meglio il proprio ruolo, il proprio potenziale e il proprio orientamento verso il futuro.


Bibliografia

Team roles at work

R. Meredith Belbin e Victoria Brown

Parliamone